Luca Bottura
Giornalista, autore e scrittore, é una delle voci più autorevoli della satira e della comicità italiana. È il direttore artistico del festival “Antani”
Marianna Aprile
Giornalista e scrittrice con un Erasmus permanente tra tv, radio e carta stampata. Firma di punta del settimanale Oggi, voce di Radio 24 (Amici e Nemici) e già conduttrice di Millennium su Rai3, ha il raro talento di spiegare la politica senza far venire voglia di cambiare canale. Vive a Milano, ma ha sempre l’antenna puntata sull’Italia che cambia (o almeno ci prova).
Francesco De Carlo
Comico, autore, speaker radiofonico e prima voce italiana a esibirsi al Comedy Cellar di New York. Ha un speciale su Netflix, ha scritto libri, doppiato squali e portato in giro per il mondo tour dai titoli eleganti come Mortacci. Se ridere è una cosa seria, lui è uno dei più seri in circolazione.
Fumettibrutti
Nome d’arte di una delle voci più potenti del fumetto italiano. Catanese classe ’91, racconta corpo, identità e adolescenza con penna e tratto taglienti. Tra le sue pubblicazioni: Romanzo esplicito, Anestesia e l’ultima, Tutte le mie cose belle sono rifatte. Ha più premi che dita e più storie da raccontare che vignette a disposizione.
Photo by Sara Lorusso
Giulia Vecchio
Attrice pugliese, classe ’92, vista in tv (Imma Tataranni, Un passo dal cielo), al cinema (C’è anche domani), in radio (Radio2 Social Club) e ovunque serva comicità ben fatta. Fa parte del collettivo Contenuti Zero e spopola al GialappaShow con imitazioni cult. Dal 2026 sarà in tour con il suo primo spettacolo Non so piangere a comando, ma vi farà ridere lo stesso.
Emanuela Cappello
Attrice e autrice nata ad Arpino, formatasi tra Roma e Cesena, ma specializzata in autoironia metropolitana. Dal 2021 racconta la sua vita in pillole tragicomiche tra palco, video e scrittura. Il suo superpotere? Far ridere mentre riflettete sul disastro emotivo del quotidiano.
Daniele Fabbri
Comico, fumettista e podcaster, con la fedina penale artistica più interessante d’Italia: premiato, denunciato, querelato. Nei suoi monologhi racconta il mondo con satira tagliente (Il timido anticristo, Fascisti su Tinder, Fakeminismo). Autore di Quando c’era LVI e voce dietro il primo podcast satirico italiano Contiene Parolacce. Ride bene chi ride… Daniele.
Michele Basile (aka Pippoland)
Attore, autore e content creator con più identità di un personaggio di Pirandello. Diplomato ai Filodrammatici di Milano, sui social ironizza sull’animo umano, passando dalle parodie alla sensibilizzazione. Insegna recitazione, gira teatri e TikTok, e con il suo spettacolo Stai Karma prova a farvi ridere mentre vi fate domande esistenziali.
ZELIG LAB
Una vera e propria crew della risata: Davide Paniate guida un gruppo di comici scatenati in uno show che è un concentrato di umorismo live, battute a raffica e comicità d’autore. Con lui sul palco: Assane Diop, Francesco Migliazza, Alice Redini e Virgigno. Ridere insieme è più bello. Ma ridere con loro è un’altra storia.
Ubaldo Pantani
Attore comico e imitatore con laurea in Scienze Politiche e una tesi sul potere del ridere (mica male, no?). Toscano DOC, cresciuto tra Volterra e il mare, ha portato in tv personaggi cult come Lapo Elkann, Massimo Giletti e Mario Giordano. Da Quelli che il calcio al Gialappa Show, passando per il teatro civile, Ubaldo è “Inimitabile” – anche quando lo fa apposta.
Laura Pusceddu
Classe ’92, dopo aver collezionato aspirazioni non richieste (ingegnere, giornalista, fotografa, scrittrice…) ha scelto la via più rapida per deludere i genitori: la stand-up comedy. I suoi spettacoli (Gonadi e altre parti del mondo, Miss Simpatia, GRANDMA) mescolano ironia e temi tosti come identità, coppia e ipocrisie sociali. Ha aperto show a nomi grossi, registrato per Comedy Central e fatto tappa al Lover’s Film Festival. Sorridere con pensiero incluso.
Monir Ghassem
Romana degli anni ’90, due lauree in tasca e mille stage sul CV. È approdata alla stand-up durante la pandemia, trasformando frustrazione lavorativa e sogni infranti in battute taglienti e autoironia generazionale. Ha calcato i palchi di Comedy Central e aperto show a nomi come Ferrario, Giraud e Ravenna. Oggi gira l’Italia con Articolo 1, spettacolo che racconta il precariato con il sorriso di chi ci è dentro fino al collo.
Ghemon
Cantautore, rapper, performer, podcaster, maratoneta e ora anche stand-up comedian. Dopo Sanremo, NBA2K e un libro autobiografico, Ghemon ha portato in scena Una Cosetta Così, spettacolo a metà tra teatro, musica e comicità che ha conquistato l’Italia (e i teatri pieni). Dal 2025 è anche un album e un nuovo libro: perché Ghemon non si ferma mai, cambia pelle, ma resta sempre inconfondibile.
Toni Bonji
Toni Bonji nasce in tenera età. Dopo tanti anni di animazione nei villaggi turistici, nel 2009 debutta in tv dal palcoscenico di “Zelig Off”; nel 2011 e nel 2012 fa parte del cast dei comici di “Central Station” su Comedy Central; nel 2015 è finalista di “Italia’s Got Talent”; nel 2016 partecipa al programma comico “Colorado”; nel 2017 approda a “Quelli che il calcio”, storico programma di Rai 2, restandovi fino al 2021; dal 2023 entra a far parte del “GialappaShow”, in onda su Tv8 e Sky.
Photo by Stefania D’Alessandro/Getty Images
Valeria Parrella
Scrittrice, drammaturga, editorialista, autrice di romanzi, saggi, libretti d’opera e rubriche cult. Da Lo spazio bianco(diventato film con Margherita Buy) ad Almarina, finalista allo Strega 2020, fino al recente Classici sovversivi scritto con Massimo Osanna, Valeria racconta l’umanità con ironia, precisione e passione. Da anni scrive anche di libri, sentimenti e politica culturale su Grazia, La Repubblica, Il Manifesto e ovunque serva uno sguardo che non si accontenta.
Federica Cacciola
Attrice e autrice siciliana, è diventata virale con Martina Dell’Ombra e da allora non si è più fermata: tv, teatro, cinema, podcast e satira affilata come i tacchi del suo alter ego. Dietro l’ironia, tanta sostanza.
Enrico Bertolino
Milanese, ex bancario con laurea Bocconi, oggi comico, autore, attore e osservatore ironico della realtà. Con la sua formula dell’instant theatre mescola satira, attualità e storia come pochi sanno fare. In tv, in teatro, in radio o in libreria, Bertolino è una certezza: fa ridere, ma anche riflettere (e ogni tanto pure votare).